≡ Menu

Storia

La nostra azienda nasce nel 1966, quasi 50 anni fa, portando il nome del fondatore, Marchesini Renzo. In origine sono lui e il fratello Franco a portare avanti la società, finché non entra in scena Maurizio, figlio di Renzo, che nel 1981 prende il posto del fratello Franco. A quel punto l’azienda cambia nome e diventa Marchesini Renzo & C., e nel 1986 si arricchisce nella compagine sociale con l’inserimento di Marco, il secondo figlio di Renzo. Nel 2002 viene deciso di passare da Società di Fatto (S.d.F.) a Società a Responsabilità Limitata (S.R.L.). Nasce così la Marchesini s.r.l., il nome con cui è conosciuta oggi tra gli operatori leader del settore.

azienda recupero carta da macero bologna

Alla nascita dell’azienda, di cui il “core business” è la raccolta e recupero carta da macero, Renzo e il fratello Franco avviano la società in via Azzurra, quasi in pieno centro di Bologna. A distanza di meno di un anno si trasferiscono in Via Liguria, sempre a Bologna. Qui lo spazio sembra enorme, si passa da 45 mq ad oltre 110 mq. Inizia una fase di crescita e di consolidamento di fette di mercato che porta, nel 1973, a far decidere all’azienda “FRATELLI MARCHESINI” di aprire una seconda unità locale a San Giovanni in Persiceto della quale decidono di affidare la gestione al fratello Franco. Nell’anno 1976 viene presa la decisione di trasferire la sede da via Liguria ad Ozzano dell’Emilia, dove la ditta si stabilisce in un capannone di 800 mq, con 2000 mq di piazzale.

È un periodo di forti cambiamenti e relative tensioni, che arrivano alla fine alla decisione di separarsi. Nasce così nel 1981 la ditta “MARCHESINI RENZO & C. Snc” con il subentro al posto del fratello Franco del figlio Maurizio. L’azienda è completata nella compagine sociale nel 1986, con l’inserimento del figlio Marco.

Nel 1996, un altro cambio: la direzione decide di spostare la Marchesini Renzo & C. a Osteria Grande, vicino a Castel San Pietro Terme e sempre in provincia di Bologna, dove viene costruito ad hoc un capannone di 3000 mq, su un’area di 5000 mq.

stoccaggio carta da macero bologna

Il capannone è specificatamente progettato per permettere all’azienda di svolgere nel pieno delle funzionalità le attività di scarico, stoccaggio e compressione della carta. Per fare un esempio, l’altezza del capannone supera i 10 m: consente in tal modo ai mezzi di scaricare i rifiuti direttamente all’interno.

Dalla sede di via Azzurra ne abbiamo fatta di strada. Oggi, con mezzo secolo di esperienza, siamo in grado di trasportare e/o smaltire moltissimi tipi di rifiuti, recuperabili e non recuperabili, pericolosi e non pericolosi.